Le nuove diseguaglianze e i giovani. Potrebbe suonare stano il titolo ma in Italia come nel mondo occidentale sti stanno creando generazioni di "né, né". Giovani, che come meglio riportato nell'artico La generazione rebus dei giovani «Né né», spiega questo stato di stallo, dove la difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro è veramente elevata e si creano queste "aree di parcheggio" in attesa di...... Auguriamoci che la riforma del terzo settore possa permettere ed offrire delle concrete possibilità di lavoro a tutti.
lunedì 11 luglio 2016
martedì 5 luglio 2016
Il girotondo delle democrazie
Il girotondo delle democrazie, è un termine che la dice lunga sul periodo che stiamo vivendo, ed è anche il titolo di un articolo che vi invito a leggere. Continuiamo a constatare che le democrazie sono in sofferenza. Questo perché i valori, gli ideali che cementano le basi della politica, ci sono, ma non riescono più ad esprimersi con rappresentanti che sanno poi realizzarli. Conseguenza è quella che stiamo vivendo con insicurezza sul futuro e quindi con incertezza sul da farsi. Dobbiamo avere la forza di reagire e come nell'articolo su Stiglitz cambiare passo.
lunedì 4 luglio 2016
un'economia per l'uomo
Un'economia per l'uomo, è il titolo dell'ultimo libro pubblicato in Italia di Joseph Stiglitz, premio Nobel per l'economia e grande sostenitore della lotta alla disuguaglianza economica.
Dove pochi 1% della popolazione mondiale, detiene una ricchezza pari al PIL di intere nazioni.
La domanda che ci poniamo è: ma si può e come modificare questo trend che sta distruggendo il ceto medio in occidente e sta facendo diventare più povero chi lo è già?
Stiglitz ci indica la strada, ma chi detiene la ricchezza e pertanto il potere sarà disposto a rivedere le regole della ripartizione o l'avidità avrà il sopravvento. Vi lascio, per chi vuole ascoltare un'intervento di Stiglitz sul tema della new economics.
Iscriviti a:
Post (Atom)